Benvenuti nella sezione:
domande frequenti
di Giotto Droni
Proviamo a rispondere ad alcune domande che ci vengono poste di frequente.
Se non trovate le risposte che cercate contattateci saremo felici di rispondervi.
Sì.
Il medoto GiottoDroni produce grandi incrementi di resa con tutte le varietà di riso.
La tempestività è, per tutti i servizi di Agricoltura di precisione o di Lotta biologica, un fattore fondamentale per il successo dell’operazione.
La lotta alla piralide va fatta quando si manifesta l’insetto parassita. La concimazione e il relativo volo nel momento in cui la pianta “decide come svilupparsi”.
Per questo motivo chiediamo sempre ai nostri clienti di contattarci con grande anticipo per poter programmare correttamente le attività anche perche tutti i nostri voli sono eseguiti secondo un piano di volo che va preparato con anticipo.
La decisione di quanto concime mettere per ogni zona spetta al cliente o al suo agronomo di fiducia.
Giotto Droni affianca il cliente per la corretta comprensione delle mappe di vigore.
Sì.
La concimazione di precisione funziona con tutti i cereali.
E’ particolarmente indicata per quelli che prevedono una seconda o una terza concimazione (orzo, grano, soia).
La pesatura in campo del raccolto viene da noi spesso utilizzata per dimostrare che l’aumento di resa del campo avviene in modo costante su tutta la superficie grazie proprio alla diversa concimazione zona per zona.
questa attività non però indispensabile al succeso del metodo GiottoDroni; una volta pesato tornati in azienda e il raccolto l’evidenza dell’aumento di resa sarà comunque misurabile.
Sì.
Le mappe di prescrizione sono disponibili icon varie dimensioni di maglia in funzione della tipologia o stensione del campo e dello spandi concime.
Sono disponibili (a richiesta) mappe rettangolari o basate forme (poligonali) che raggruppano zone con valori di vigore uguale.
Il servizio di concimazione del riso è fornito con la formula “chiavi in mano”.
In pratica il cliente devo segnalarci su quali campi vuole attivare il servizio; ciò può essere fatto autonomamente dal cliente oppure insieme a noi.
Terminata questa fase si deve individuare insieme il miglior momento per effettuare il volo che normalmente coincide con la prima fase di sviluppo della pannocchia (pannocchia incipiente) all’interno della pianta.
Viene poi effettuato il volo che darà origine alle mappe di vigore; queste ultime, completate con la quantità di concime desiderata per ogni zona, ci permetteranno di prepare le mappe di prescrizione che vi verranno fornite con il formato adatto per il vostro trttore e spandi concime a rateo variabile.
I prezzi variano in funzione del numero totale di ettari da trattare, dalla pezzatua e dalla disposizione dei campi.
Il costo del servizio viene recuperato dall’aumento di produzione con una proporzione di 5/10/15 volte.
Il preventivo è sempre gratuito e senza impegno.
Giotto Droni si avvale della collaborazione di alcuni importanti terzisti con i quali, se programmato per tempo, è possibile acquistare il servizio di concimazione.
- La precisione fornita dai dati satellitari è ancora modesta; si ricavano 2 o 3 zone per ogni ettaro con diverso vigore vegetativo. Con la precision farming di GIOTTO droni contro si hanno anche più di 1000 zone per ettaro; il limite è dato dalla capacità del display e dalla concimatrice di caricare i dati e non dalla precisione delle mappe che è di circa 6×6 cm.
- Va inoltre considerato che il metodo GiottoDroni si basa su un esclusivo indice di vigore vegetativo che, a nostro avviso, è l’unico che può garantire la migliora risposta. Quindi qual è indice di vigore si usa per le mappe del satellite? I dati disponibili sui vari siti, quelli che si ottengono senza le elaborazioni e i relativi costi, presentano normalmente dati di biomassa in % ma ciò non descrive come sarà la produzione; il dato di biomassa su una coltura ancora in via di sviluppo non è significativo per la concimazione. Sempre con i limiti di precisione più sopra elencati si potrebbe ottenere un indice vigore simile ma i costi sarebbero superiori a quelli del drone per cui abbiamo ottimizzato il processo.
- Una delle cose importanti per il successo della concimazione di precisione del riso è data dal momento in cui si effettua il volo. Il drone vola esattamento nel momento corretto e, a differenza del satellite, fornisce i dati anche in caso di copertura nuvolosa.
- Parte integrante del nostro metodo è la fornitura delle mappe di prescrizione adatte allo spandiconcime e al display del trattore in uso; il satellite non fornisce quesi dati.
Siamo normalmente in grado di fornire i file delle mappe di prescrizione in tutti i formati normalmente utilizzati.
Lo spandi concime deve essere a rateo variabile ed essere abilitato all’uso con il satellite; in molti casi è previsto il pagamento di una licenza per questo tipo di utilizzao.
Per alcuni tipi di trattore / display può essere necessario fare la stessa procedura.